CODICE DI CONDOTTA
PER LE TERZE PARTI DI JAGGAER
JAGGAER, LLC, comprese tutte le sue affiliate (“JAGGAER”) si impegna a garantire integrità e standard elevati di condotta aziendale in tutte le sue azioni, in particolare nei rapporti con terze parti, inclusi partner di canale, rivenditori, integratori di sistemi, agenti, fornitori e consulenti (collettivamente “Terze parti”). JAGGAER si aspetta che tutte le Terze parti coinvolte rispettino i requisiti legali e normativi vigenti nei loro rapporti commerciali, come stabilito nel presente Codice di condotta per le terze parti (il “Codice”) in relazione alle sue attività per JAGGAER.
Le terze parti hanno la responsabilità di garantire che loro e i rispettivi dipendenti, lavoratori, rappresentanti, fornitori e subappaltatori rispettino gli standard di condotta stabiliti nel presente Codice e negli altri obblighi contrattuali nei confronti di JAGGAER. Contattare il referente JAGGAER per eventuali domande sul presente Codice o sugli standard di condotta aziendale che tutte le Terze parti JAGGAER sono tenute a rispettare.
Responsabilità delle Terze parti di JAGGAER
Prassi di lavoro eque: (i) Osservare le leggi e i regolamenti vigenti in materia di salari e orari, contratti di assunzione e di lavoro; (ii) consentire ai lavoratori di scegliere liberamente se organizzare o unirsi ad associazioni di propria scelta ai fini della contrattazione collettiva come previsto dalla legge o dalla normativa locale; (iii) vietare la discriminazione, le molestie e le ritorsioni; e (iv) non detenere o distruggere l’identità o i documenti di immigrazione di un lavoratore.
Ambiente, salute e sicurezza: (i) Rispettare le leggi e i regolamenti vigenti in materia di ambiente, salute e sicurezza (EHS); (ii) fornire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano; (iii) non influenzare negativamente la comunità locale; e (iv) identificare e gestire gli aspetti ambientali dell’organizzazione, compresa una gestione efficace dei rifiuti, un uso efficiente delle risorse naturali, la riduzione al minimo delle emissioni di gas serra e la promozione della responsabilità ambientale.
Diritti umani: (i) Rispettare i diritti umani dei dipendenti e di altri soggetti nell’ambito delle operazioni aziendali e delle attività per JAGGAER; (ii) non assumere lavoratori di età inferiore a sedici (16) anni o all’età minima applicabile, a seconda di quale sia più elevata; iii) non impiegare il lavoro forzato, carcerato o la servitù a contratto, né lavoratori soggetti a qualsiasi forma di costrizione fisica, sessuale o psicologica, sfruttamento o coercizione, né favorire o impegnarsi in attività di traffico di persone.
Antiriciclaggio, anticorruzione e collaborazione con i governi: (i) Definire e applicare una politica che preveda il rispetto di prassi commerciali lecite, incluso il riciclaggio di denaro e il divieto di corruzione di funzionari pubblici, (ii) non offrire o fornire, direttamente o indirettamente, beni di valore, inclusi contanti, tangenti, regali, intrattenimento o mazzette a dipendenti JAGGAER, rappresentanti o clienti JAGGAER o aqualsiasi funzionario pubblico in relazione a un’attività di approvvigionamento, transazione o accordo commerciale di JAGGAER e (iii) fornire dati di supporto a JAGGAER su richiesta.
Legge sulla concorrenza: Non condividere o scambiare informazioni su prezzi, costi o di altro tipo che riguardino la concorrenza, né intraprendere alcuna condotta collusiva in relazione a qualsiasi attività di approvvigionamento di JAGGAER proposta, in sospeso o in corso.
Proprietà intellettuale: Rispettare i diritti di proprietà intellettuale e gli altri diritti di JAGGAER e di terzi, inclusi tutti i brevetti, i marchi commerciali e i diritti d’autore.
Sicurezza e privacy: (i) Rispettare i diritti sulla privacy e proteggere i dati di dipendenti, clienti e fornitori di JAGGAER (collettivamente, i “Dati di JAGGAER”); (ii) implementare e mantenere misure fisiche, organizzative e tecniche per garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati di JAGGAER al fine di prevenire la distruzione, l’alterazione, la modifica o la perdita accidentale, non autorizzata o illecita dei Dati di JAGGAER, l’uso improprio dei Dati di JAGGAER o l’elaborazione illecita dei Dati di JAGGAER.
Controlli commerciali e questioni doganali: Non trasferire le informazioni tecniche di JAGGAER a terzi senza l’esplicita autorizzazione scritta di JAGGAER; rispettare tutte le leggi e le normative applicabili in materia di controllo commerciale relative all’importazione, all’esportazione, alla riesportazione o al trasferimento di beni, servizi, software, tecnologia o dati tecnici, comprese eventuali restrizioni all’accesso o all’uso da parte di persone o entità non autorizzate.
Controllo di gestione e diritto fiscale: Assicurare che tutte le fatture e qualsiasi documentazione doganale o simile presentata a JAGGAER o alle autorità governative o controllata da terzi in relazione alle transazioni che coinvolgono JAGGAER descrivano accuratamente i beni e i servizi forniti o consegnati e il loro prezzo, per garantire che tutti i documenti, le comunicazioni e la contabilità siano accurati e onesti; non intraprendere o partecipare ad azioni che possano essere considerate un’evasione fiscale o un’agevolazione dell’evasione fiscale.
Come sollevare una domanda o un problema
In base alle leggi locali e alle eventuali restrizioni legali applicabili a tali segnalazioni, ciascuna Terza parte di JAGGAER è tenuta a informare immediatamente JAGGAER di qualsiasi problema relativo al presente Codice che riguardi JAGGAER. Le Terze parti di JAGGAER devono inoltre adottare le misure che JAGGAER può ragionevolmente richiedere per assistere quest’ultima nell’indagine di qualsiasi evento che coinvolga JAGGAER. Se il lavoro di Terze parti è correlato a un contratto del governo degli Stati Uniti, le Terze parti devono notificare a JAGGAER qualsiasi presunta non conformità al presente Codice. La politica di JAGGAER vieta la ritorsione nei confronti di qualsiasi persona che segnala un problema.
Versione | Data |
2.0 | 27 luglio 2020 |